Da qualche giorno siamo rientrati dal Sigep, il Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè a cui partecipiamo ormai da diversi anni.
Di seguito riportiamo quindi una breve sintesi di quanto fatto in fiera e alcune nostre considerazioni sull’edizione 2019.
Angolo Brewing
La cosa che mi è rimasta più impressa è la reazione del pubblico all’assaggio del caffè in filtro fatto nel nostro “angolo brewing”, molto apprezzato, anche in virtù del fatto che fosse attrezzato con un kit accessibile economicamente: macinino, bollitore, attrezzature semplici per estrazioni filtro (V60 e Chemex che sono i due sistemi filtro per antonomasia).
Abbiamo eseguito 6 dimostrazioni e coinvolto circa una ventina di persone. Qualcuno non conosceva questi sistemi di estrazione, qualcun altro ne aveva sentito parlare. Tutti però hanno apprezzato il risultato finale.
Stand e Allestimento
Il nuovo stand è piaciuto molto. Stile caldo ed elegante, con un tocco di vintage che ha donato il giusto assaggio di tradizione, storia e fascino, regalando anche a un paio di nostri clienti lo spunto per il rinnovo del proprio locale, ipotizzando l’ideazione di un “Romcaffè Store”.
Attrezzature
Le attrezzature hanno funzionato egregiamente come sempre: il macinino verde dedicato al biologico ha mantenuto un’ottima costanza nelle estrazioni, nonostante fosse chiamato a un utilizzo abbastanza intenso in rapporto alle sue dimensioni.
Altrettanto bene ha funzionato il macinino per il filtro che ha garantito un’ottima e costante estrazione, senza aggiunta di sentori amari dovuti ai troppi “fini”.
Prodotti