Romcaffè al Sigep 2019: alcune riflessioni in merito

Romcaffè al Sigep Rimini 2019
4 gennaio 2019
torna al blog

Romcaffè al Sigep 2019: alcune riflessioni in merito

Romcaffè Sigep 2019 Rimini

Angolo Brewing
La cosa che mi è rimasta più impressa è la reazione del pubblico all’assaggio del caffè in filtro fatto nel nostro “angolo brewing”, molto apprezzato, anche in virtù del fatto che fosse attrezzato con un kit accessibile economicamente: macinino, bollitore, attrezzature semplici per estrazioni filtro (V60 e Chemex che sono i due sistemi filtro per antonomasia).
Abbiamo eseguito 6 dimostrazioni e coinvolto circa una ventina di persone. Qualcuno non conosceva questi sistemi di estrazione, qualcun altro ne aveva sentito parlare. Tutti però hanno apprezzato il risultato finale.

Stand e Allestimento
Il nuovo stand è piaciuto molto. Stile caldo ed elegante, con un tocco di vintage che ha donato il giusto assaggio di tradizione, storia e fascino, regalando anche a un paio di nostri clienti lo spunto per il rinnovo del proprio locale, ipotizzando l’ideazione di un “Romcaffè Store”.

Attrezzature
Le attrezzature hanno funzionato egregiamente come sempre: il macinino verde dedicato al biologico ha mantenuto un’ottima costanza nelle estrazioni, nonostante fosse chiamato a un utilizzo abbastanza intenso in rapporto alle sue dimensioni.
Altrettanto bene ha funzionato il macinino per il filtro che ha garantito un’ottima e costante estrazione, senza aggiunta di sentori amari dovuti ai troppi “fini”.

Prodotti

  • ROMCAFFÈ ESPRESSOBIO: la miscela BIO-SOLIDALE
    A mio modo di vedere, utilizzare la Nuova Miscela Biologica per il filtro è soluzione molto valida. La tostatura chiara aiuta a mitigare il sapore di tostato, restituendo un ottimo sapore di caramello e cacao, con una leggera nota acidula, buon corpo, e un lungo aftertaste.
    Il biologico ha una buona resa in espresso, dove è stato apprezzato come caffè delicato, dolce, leggermente acidulo ma non fastidioso e allo stesso tempo corposo.
  • ROMCAFFÈ MISCELA ANNIVERSARIO
    La Miscela Anniversario ha invece confermato la sua preferenza come caffè corposo, cioccolatoso, intenso, “forte”, quindi ottimo contraltare o alternativa al biologico per un locale che voglia offrire due diverse miscele.

Lascia un commento